Alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, si è laureato con lode nel 1993 presso l’Ateneo pavese con il Prof. Carlo Enrico Paliero, con una tesi in diritto penale in tema di infedeltà patrimoniale.
Ha ottenuto una borsa di studio di specializzazione triennale presso la cattedra di Diritto Penale Commerciale della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Brescia, ove ha poi continuato a collaborare come cultore della materia.
E’ stato ufficiale di complemento della Guardia di Finanza, esperienza grazie alla quale ha maturato specifiche competenze in materia fiscale, con particolare riguardo al diritto penale tributario.
Avvocato dal 1996, ha svolto l’attività professionale presso lo studio legale Gulotta-Varischi-Pino di Milano, fino a che nel 2005 ha costituito il proprio studio professionale.
Si occupa in particolare di responsabilità penale da prodotto, di tutela penale del patrimonio aziendale, di diffamazione giornalistica, di reati in materia fiscale e societaria, di diritto penale ambientale e della sicurezza del lavoro, di tutela penale del diritto d’autore, di diritto penale dei mercati.
Ha scritto diversi articoli in materia di diritto penale tributario, reati contro la Pubblica Amministrazione e reati in materia di telecomunicazioni, collaborando con le riviste Diritto penale e processo, Rivista italiana di diritto e procedura penale, Corriere tributario.
E’ stato relatore in numerosi convegni relativi a reati societari nonché alla responsabilità da prodotto e al diritto penale connesso al diritto d’autore.
alberto.sirani@studiosirani.it