Laureato con lode nell’ottobre 2013 presso l’Università degli Studi di Milano (relatore Prof. Francesco Viganò, attuale componente della Corte Costituzionale), con tesi in diritto penale dal titolo: “La distinzione tra condotta commissiva e omissiva: teoria, prassi e prospettive”.
Sin dall’inizio del proprio percorso professionale, ha svolto la pratica forense collaborando con l’Avv. Alberto Sirani e, nell’ottobre del 2016, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
In questi anni, ha maturato una significativa esperienza in ambito di reati contro il patrimonio, reati informatici, diritto penale degli intermediari finanziari, reati societari e fallimentari, nonché nella consulenza in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendenti da reato.
Nel 2016, ha altresì frequentato un Master rivolto a professionisti del settore legale ed aziendale, volto a fornire competenze teoriche e organizzative nello studio, programmazione, realizzazione e successiva gestione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01.
Si è inoltre occupato di salute e sicurezza sul lavoro e di problematiche attinenti l’interpretazione e l’applicazione del c.d. “Codice degli Appalti” (D.Lgs. 50/16).
Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta ed orale, certificata dal conseguimento del diploma First Certificate presso il British Council.
giovanni.motta@studiosirani.it
This post is also available in: Inglese